Azienda

La nostra Azienda Agricola Pardini Tiziana, denominata solo dal 2010 “LE AZALEE”, è nata 40 anni fa dall’idea di tre amici in visita alla famosa “Villa Taranto”, santuario indiscusso dell’Azalea Japonica, dopo aver letto un articolo che prevedeva di lì a poco per le azalee, come per le rose, l’introduzione della registrazione del brevetto.

Come si sa per trovare nuove varietà si deve procedere per semina. Furono pertanto acquistate Azalee Japoniche provenienti da diverse località Italiane ed estere: Lago Maggiore, Latina, Inghilterra, Olanda e Belgio.

Il lavoro di ibridazione fu lasciato agli insetti, nel secondo anno si provvide alla semina e nel terzo alla ripicchettatura di ben 30.000 piantine.

Nei successivi 3 anni fu curata la fioritura e nell’arco di dieci anni sono state selezionate accuratamente le piante tenendo conto di vari fattori fondamentali come il colore del fiore, il portamento e la resistenza alle malattie.

Dalle 30.000 piante sono riusciti 9 ibridi che assieme alle varietà tradizionali rappresentano a tutt’oggi la nostra produzione; tali ibridi sono indicati in catalogo con il nome “Tiziana” seguito da un numero.

 

Tutte le nostre varietà di Azalee Japoniche sono coltivate fin dalla nascita in vaso e sono particolarmente resistenti al freddo. Le piante hanno resistito al rigido inverno del 1985 durante il quale si registrarono temperature inferiori a -20° e alle nevicate degli anni a seguire.

 

__________________________

Curiosità:

L’Azalea è simbolo cinese della femminilità e della temperanza, simboleggia anche la fortuna.

__________________________